Contabile

09 Febbraio 2017

Spesometro: trasmissione telematica dei dati

Con Circolare 7 febbraio 2017, n. 1, l’Agenzia delle Entrate ha fornito i primi chiarimenti sui nuovi adempimenti per la trasmissione telematica dei dati delle fatture emesse e ricevute – “Spesometro” (art. 21, D.L. n. 78/2010 e D.Lgs. n. 127/2015).

Nel documento di prassi l’Amministrazione finanziaria fornisce precisazioni:

  • sulle corrette modalità di compilazione del file “Dati fattura” in formato xml da trasmettere all’Agenzia;
  • sul c.d. spesometro previsto dall’articolo 21, D.L. n. 78/2010, come modificato dal D.L. n. 193/2016.

In particolare la Circolare precisa che:

    • sono esclusi dall’obbligo dello spesometro i produttori agricoli che si avvalgono del regime di esonero ma solo se situati nelle zone montane, i contribuenti che rientrano nel regime forfetario e in quello dei minimi;
    • i soggetti che applicano il regime di cui alla Legge n. 398/1991, sono tenuti ad inviare solo i dati delle fatture emesse;
    • se il contribuente trasmette o riceve fatture elettroniche mediante il Sistema di Interscambio (SdI) i dati verranno acquisiti automaticamente dall’Agenzia e non sarà necessario inviarli alla stessa né nel caso di trasmissione ex D.Lgs. n. 127/2015, né nell’ipotesi di inizio ex D.L. n. 78/2010.

Hai bisogno di una consulenza?

Lo Studio PANNI fornisce consulenza legale e contabile.
Operiamo in sede preliminare, giudiziale e stragiudiziale, assistendo i soggetti privati, le imprese ed i condomini, in molteplici rami del Diritto Civile, Penale, Tributario e dello Spettacolo, offrendo altresì la massima assistenza professionale per la gestione di compendi immobiliari.
Ci occupiamo della redazione ed il controllo della contabilità, redazione Mod. Unico, Mod. 730 (centro CAF), bilanci e contrattualistica sia per soggetti privati che per persone giuridiche.