Contabile

04 Giugno 2018

Regolarizzazione attività e somme detenute all’estero

Con Provvedimento 1 giugno 2018, l’Agenzia delle Entrate ha approvato, unitamente alle relative istruzioni, il modello per la richiesta di accesso alla procedura di regolarizzazione delle attività depositate e delle somme detenute all’estero, ai sensi dell’art. 5-septies, D.L. n. 148/2017.
In particolare, il modello può essere utilizzato dai lavoratori ex frontalieri o dai contribuenti in precedenza residenti all’estero e iscritti all’Aire, per regolarizzare le attività finanziarie e somme detenute sui conti correnti e sui libretti di risparmio all’estero al 6 dicembre 2017, solo se derivanti da:

  • redditi di lavoro dipendente o autonomo svolto all’estero;
  • dalla vendita di immobili detenuti nello Stato estero in cui era stata prestata l’attività lavorativa.

Possono essere oggetto di regolarizzazione sia gli obblighi di monitoraggio fiscale (quadro RW) che gli obblighi dichiarativi ai fini delle imposte sui redditi (IRPEF, addizionali regionali e comunali e imposte sostitutive) e/o dell’IVAFE.
Le domande possono essere inviate fino al 31 luglio 2018, esclusivamente per via telematica, mediante la piattaforma informatica.

Hai bisogno di una consulenza?

Lo Studio PANNI fornisce consulenza legale e contabile.
Operiamo in sede preliminare, giudiziale e stragiudiziale, assistendo i soggetti privati, le imprese ed i condomini, in molteplici rami del Diritto Civile, Penale, Tributario e dello Spettacolo, offrendo altresì la massima assistenza professionale per la gestione di compendi immobiliari.
Ci occupiamo della redazione ed il controllo della contabilità, redazione Mod. Unico, Mod. 730 (centro CAF), bilanci e contrattualistica sia per soggetti privati che per persone giuridiche.