Contabile

17 Settembre 2018

Regime forfettario: applicabilità

Con Risoluzione 14 settembre 2018, n. 64, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che nel caso in cui il contribuente, pur possedendo i requisiti previsti per l’applicazione del regime forfettario, si sia avvalso del regime contabile semplificato di cui all’art. 18 D.P.R. n. 600/1973, può passare al regime forfettario senza essere vincolato alla permanenza triennale nel regime adottato.

Infatti, il documento di prassi ha precisato che “l’istante, in presenza dei requisiti richiesti dalla normativa di riferimento, ha facoltà di transitare dal regime semplificato al regime forfettario senza dover scontare alcun vincolo triennale di permanenza”.

Hai bisogno di una consulenza?

Lo Studio PANNI fornisce consulenza legale e contabile.
Operiamo in sede preliminare, giudiziale e stragiudiziale, assistendo i soggetti privati, le imprese ed i condomini, in molteplici rami del Diritto Civile, Penale, Tributario e dello Spettacolo, offrendo altresì la massima assistenza professionale per la gestione di compendi immobiliari.
Ci occupiamo della redazione ed il controllo della contabilità, redazione Mod. Unico, Mod. 730 (centro CAF), bilanci e contrattualistica sia per soggetti privati che per persone giuridiche.