Legale - Penale

20 Luglio 2022

Reato impedire ed ostacolare il rapporto genitore-figlio

Integra il reato di mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice di cui all’art. 388 c.p. trasferirsi all’estero con la minore impedendo al padre di esercitare il suo diritto di visita e ostacolando anche i colloqui telefonici.

La Cassazione conferma la condanna nei confronti di una madre per aver eluso un provvedimento del Giudice relativo all’affidamento della figlia minore.
La donna si è infatti trasferita all’estero con la bambina nonostante il giudice avesse stabilito determinate condizioni per il diritto di visita del padre.
A nulla è valsa la giustificazione adottata dalla donna di voler proteggere la bambina dall’altro genitore.
La decisione di trasferirsi è stata assunta in modo del tutto arbitrario senza rendere edotto il Giudice.
La donna in alternativa avrebbe potuto chiedere piuttosto la modifica delle condizioni di visita del padre, per consentirgli comunque l’esercizio di tale diritto.

Questo è quanto emerge dalla sentenza della Cassazione n.28401/2022.

Hai bisogno di una consulenza?

Lo Studio PANNI fornisce consulenza legale e contabile.
Operiamo in sede preliminare, giudiziale e stragiudiziale, assistendo i soggetti privati, le imprese ed i condomini, in molteplici rami del Diritto Civile, Penale, Tributario e dello Spettacolo, offrendo altresì la massima assistenza professionale per la gestione di compendi immobiliari.
Ci occupiamo della redazione ed il controllo della contabilità, redazione Mod. Unico, Mod. 730 (centro CAF), bilanci e contrattualistica sia per soggetti privati che per persone giuridiche.