Contabile
13 Giugno 2017
Deleghe di pagamento Mod. F24: Risoluzione Agenzia delle Entrate
Con Risoluzione 9 giugno 2017, n. 68, l’Agenzia delle Entrate, a seguito delle novità normative introdotte dal D.L. n. 50/2017, ha fornito chiarimenti in merito alle modalità di utilizzo in compensazione dei crediti tributari; inoltre, in allegato, ha riassunto i relativi codici tributo.
In particolare, l’Agenzia ha precisato che i soggetti titolari di partita IVA:
- qualora intendano utilizzare in compensazione i crediti IVA, i crediti relativi alle imposte sui redditi e alle relative addizionali, alle ritenute alla fonte, alle imposte sostitutive delle imposte sul reddito, all’IRAP e i crediti d’imposta da indicare nel quadro RU della dichiarazione dei redditi sono tenuti a presentare il Mod. F24 in via telematica utilizzando esclusivamente i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate;
- nell’ipotesi in cui sia effettuata una compensazione di tipo “verticale” o interna, non sono obbligati ad utilizzare i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate; in tal caso, infatti i soggetti interessati possono utilizzare servizi alternativi, come ad esempio l’home banking.
Hai bisogno di una consulenza?
Lo Studio PANNI fornisce consulenza legale e contabile.
Operiamo in sede preliminare, giudiziale e stragiudiziale, assistendo i soggetti privati, le imprese ed i condomini, in molteplici rami del Diritto Civile, Penale, Tributario e dello Spettacolo, offrendo altresì la massima assistenza professionale per la gestione di compendi immobiliari.
Ci occupiamo della redazione ed il controllo della contabilità, redazione Mod. Unico, Mod. 730 (centro CAF), bilanci e contrattualistica sia per soggetti privati che per persone giuridiche.