Legale - Civile
03 Ottobre 2017
Cartella di pagamento per infrazione stradale senza notifica del verbale: 30 giorni per il ricorso
Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione Civile, con la sentenza n. 22080 del 22-09-2017, sono intervenute in riferimento alla vicenda di un automobilista che si era opposto alla cartella di pagamento per infrazione stradale a seguito della mancata notificazione del verbale di accertamento posto a base della cartella impugnata.
Le Sezioni Unite Civili hanno esaminato e respinto il ricorso affermando il seguente principio di diritto: «L’opposizione alla cartella di pagamento, emessa ai fini della riscossione di una sanzione amministrativa pecuniaria comminata per violazione del codice della strada, va proposta ai sensi dell’art. 7 del decreto legislativo 1 settembre 2011, n. 150 e non nelle forme della opposizione alla esecuzione ex art. 615 cod. proc. civ., qualora la parte deduca che essa costituisce il primo atto con il quale è venuta a conoscenza della sanzione irrogata in ragione della nullità o dell’omissione della notificazione del processo verbale di accertamento della violazione del codice della strada. Il termine per la proponibilità del ricorso, a pena di inammissibilità, è quello di trenta giorni decorrente dalla data di notificazione della cartella di pagamento».
Hai bisogno di una consulenza?
Lo Studio PANNI fornisce consulenza legale e contabile.
Operiamo in sede preliminare, giudiziale e stragiudiziale, assistendo i soggetti privati, le imprese ed i condomini, in molteplici rami del Diritto Civile, Penale, Tributario e dello Spettacolo, offrendo altresì la massima assistenza professionale per la gestione di compendi immobiliari.
Ci occupiamo della redazione ed il controllo della contabilità, redazione Mod. Unico, Mod. 730 (centro CAF), bilanci e contrattualistica sia per soggetti privati che per persone giuridiche.