Legale - Tributario

15 Novembre 2016

Bollo auto 2017: chi non lo pagherà non potrà più circolare

Ecco le misure anti evasione in arrivo.

Il Governo ha pensando di combattere l’evasione di una delle tasse più odiate, il bollo auto, impedendo a chi ancora si ostinano a non pagarlo, di circolare. Tale misure è contenuta in un emendamento collegato alla Legge di Bilancio 2017, che è ricco anche di altre novità: tre le tante, la norma “anti-bagarini”, l’estensione a 3 giorni per i congedi dei

Se non si paga il bollo auto – Auto Ferma.

Se all’inizio dell’anno le attese di molti italiani si sono concentrate proprio sulla cancellazione del bollo auto ora il governo, non solo ha fatto marcia indietro, ma ha anche previsto che innanzitutto i centri di revisione e poi gli uffici del dipartimento dei trasporti, controllino che i proprietari dei veicoli abbiano pagato sempre il bollo auto. Tale tassa di proprietà e di circolazione del mezzo, ove sia stata evasa e quindi in caso di esito negativo delle verifiche, non consentirà più la circolazione dell’auto. Ciò almeno fin quando non ci si mette in regola. Così come prevede l’articolo 80 del C.d.S l’auto che non sia stata sottoposta alla revisione obbligatoria da parte di un’officina autorizzata, non può circolare fino a quando non sia avvenuto tale controllo. Tale previsione viene quindi estesa anche in caso di mancato pagamento del bollo. Saranno inoltre i centri autorizzati dalla Motorizzazione Civile che si occupano delle pratiche di revisione ad effettuare i controlli della regolarità dei pagamenti. Ricordiamo che il bollo auto non pagato non è più dovuto se viene a cadere in prescrizione. Il termine di prescrizione è di tre anni. In tale arco di tempo non deve essere ovviamente arrivato un sollecito di pagamento o una cartella di Equitalia, che sono in grado di interrompere la prescrizione. Il termine però non decorre dal momento in cui la tassa è dovuta, ma dal 1^ gennaio dell’anno successivo.

Hai bisogno di una consulenza?

Lo Studio PANNI fornisce consulenza legale e contabile.
Operiamo in sede preliminare, giudiziale e stragiudiziale, assistendo i soggetti privati, le imprese ed i condomini, in molteplici rami del Diritto Civile, Penale, Tributario e dello Spettacolo, offrendo altresì la massima assistenza professionale per la gestione di compendi immobiliari.
Ci occupiamo della redazione ed il controllo della contabilità, redazione Mod. Unico, Mod. 730 (centro CAF), bilanci e contrattualistica sia per soggetti privati che per persone giuridiche.