Contabile
30 Ottobre 2018
Annullamento automatico dei debiti fino ad € 1.000,00
Il Decreto Fiscale, tra le altre novità, dispone l’annullamento automatico, in data 31 dicembre 2018, dei debiti di importo residuo fino ad euro 1.000,00.
L’importo è calcolato alla data di entrata in vigore del decreto (24 ottobre 2018) ed è comprensivo di capitale, interessi per ritardata iscrizione a ruolo e sanzioni risultanti dai singoli carichi affidati agli agenti della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2010.
In particolare, quanto versato:
- fino al 23 ottobre 2018 resta definitivamente acquisito;
- dal 24 ottobre 2018 viene imputato alle rate da corrispondere relativamente ad altri debiti inclusi nella definizione agevolata anteriormente al versamento ovvero, in mancanza, a debiti scaduti/in scadenza. In mancanza anche di questi ultimi, tali somme sono rimborsate.
Tali disposizioni non sono applicabili ai debiti riferiti ai carichi relativi al recupero di aiuti di Stato, crediti derivanti da pronunce di condanna della Corte dei Conti, multe, ammende e sanzioni pecuniarie dovute a seguito di provvedimenti e sentenze penali di condanna, sanzioni diverse da quelle irrogate per violazioni tributarie o per violazione degli obblighi relativi ai contributi / premi dovuti dagli Enti previdenziali, nonché alle risorse proprie comunitarie e all’IVA riscossa all’importazione.
Hai bisogno di una consulenza?
Lo Studio PANNI fornisce consulenza legale e contabile.
Operiamo in sede preliminare, giudiziale e stragiudiziale, assistendo i soggetti privati, le imprese ed i condomini, in molteplici rami del Diritto Civile, Penale, Tributario e dello Spettacolo, offrendo altresì la massima assistenza professionale per la gestione di compendi immobiliari.
Ci occupiamo della redazione ed il controllo della contabilità, redazione Mod. Unico, Mod. 730 (centro CAF), bilanci e contrattualistica sia per soggetti privati che per persone giuridiche.