Legale - Penale

25 Ottobre 2016

Alcoltest: quando si può contestare la multa

Disamina della sentenza numero 43854/2016 e di tutte le ipotesi in cui si può impugnare l’alcoltest

La guida in stato d’ebbrezza comporta sempre una sanzione penale e amministrativa nel nostro ordinamento. Alla misurazione dello stato di ebbrezza si procede con l’alcoltest o l’etilometro.

Cosa succede però se il tasso alcolemico di chi si è sottoposto all’alcoltest supera di poco la soglia limite?A tale quesito ha risposto la Cassazione con la sentenza n. 43854/2016 che ha infatti precisato la non punibilità di chi ha un tasso alcolemico di poco superiore ai limiti di legge. Si applica dunque l’articolo 131-bis del cod. penale, che prevede i casi in cui lo stato rinuncia ad applicare la pena per particolare tenuità del fatto. Tale norma è applicabile retroattivamente a tutti i procedimenti già in corso, alla data di entrata in vigore del dlgs n. 28/2015

Hai bisogno di una consulenza?

Lo Studio PANNI fornisce consulenza legale e contabile.
Operiamo in sede preliminare, giudiziale e stragiudiziale, assistendo i soggetti privati, le imprese ed i condomini, in molteplici rami del Diritto Civile, Penale, Tributario e dello Spettacolo, offrendo altresì la massima assistenza professionale per la gestione di compendi immobiliari.
Ci occupiamo della redazione ed il controllo della contabilità, redazione Mod. Unico, Mod. 730 (centro CAF), bilanci e contrattualistica sia per soggetti privati che per persone giuridiche.