Legale - Tributario

18 Aprile 2018

Agevolazioni prima casa e trasferimento residenza

Con Ordinanza 17 aprile 2018, n. 9433, la Corte di Cassazione ha dichiarato che il contribuente che ha chiesto le agevolazioni “prima casa”, deve trasferire la propria residenza (presso il comune dove è ubicato l’immobile, oggetto di agevolazioni) entro 18 mesi dalla data dell’atto di rogito e non dall’ultimazione dei lavori, fatto salvo il verificarsi di cause di forza maggiore a lui non imputabili, o di eventi imprevedibili ed inevitabili.

La Cassazione evidenzia come la mancata ultimazione di lavori, o eventuali lungaggini burocratiche, non rientrano tra le cause di forza maggiore che permettono la deroga al termine di 18 mesi.

Hai bisogno di una consulenza?

Lo Studio PANNI fornisce consulenza legale e contabile.
Operiamo in sede preliminare, giudiziale e stragiudiziale, assistendo i soggetti privati, le imprese ed i condomini, in molteplici rami del Diritto Civile, Penale, Tributario e dello Spettacolo, offrendo altresì la massima assistenza professionale per la gestione di compendi immobiliari.
Ci occupiamo della redazione ed il controllo della contabilità, redazione Mod. Unico, Mod. 730 (centro CAF), bilanci e contrattualistica sia per soggetti privati che per persone giuridiche.