Legale - Tributario

11 Luglio 2017

Agevolazione prima casa: negata all’acquirente proprietario di un immobile non abitabile

Agevolazione prima casa: con Ordinanza 13 giugno 2017, n. 14740, la Corte di Cassazione ha precisato che il contribuente, già in possesso di un immobile in comproprietà e non idoneo “a soddisfare i concreti bisogni abitativi” a causa delle ridotte dimensioni, non può usufruire nuovamente dell’agevolazione “prima casa” sull’acquisto di un appartamento ubicato nello stesso Comune.
In particolare, i Giudici, in base a quanto previsto dal D.P.R. n. 131/1986, hanno ribadito che per beneficiare dell’IVA al 4% sugli atti traslativi a titolo oneroso della proprietà di immobili abitativi non di lusso devono verificarsi le seguenti condizioni:

    • l’immobile deve essere ubicato nel territorio del Comune in cui l’acquirente ha o stabilisca entro diciotto mesi dall’acquisto la propria residenza;

Nell’atto di acquisto, l’acquirente deve dichiarare:

  • di voler stabilire la residenza nel comune ove è ubicato l’immobile acquistato;
  • non essere titolare esclusivo o in comunione con il coniuge dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del comune in cui è situato l’immobile da acquistare;
  • non essere titolare, neppure per quote, anche in regime di comunione legale su tutto il territorio nazionale dei diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà su altra casa di abitazione acquistata dallo stesso soggetto o dal coniuge con l’agevolazione prima casa.

Hai bisogno di una consulenza?

Lo Studio PANNI fornisce consulenza legale e contabile.
Operiamo in sede preliminare, giudiziale e stragiudiziale, assistendo i soggetti privati, le imprese ed i condomini, in molteplici rami del Diritto Civile, Penale, Tributario e dello Spettacolo, offrendo altresì la massima assistenza professionale per la gestione di compendi immobiliari.
Ci occupiamo della redazione ed il controllo della contabilità, redazione Mod. Unico, Mod. 730 (centro CAF), bilanci e contrattualistica sia per soggetti privati che per persone giuridiche.