Gestione Immobiliare

13 Luglio 2017

Affitti brevi e Airbnb: ecco la tassazione

Affitti brevi e Airbnb: con Provvedimento 12 luglio 2017, l’Agenzia delle Entrate ha stabilito le modalità e i termini entro i quali i soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare, nonché quelli che gestiscono portali telematici, assolvono gli adempimenti di comunicazione e conservazione dei dati, nonché di versamento della ritenuta, previsti dai commi 4, 5, 5-bis e 6, art. 4, D.L. n. 50/2017, in relazione ai contratti di locazione breve.

In particolare, l’Agenzia ha tra l’altro stabilito che i soggetti sopracitati:

  • residenti e non residenti, sono tenuti ad operare la ritenuta del 21% sui corrispettivi lordi, derivanti da un contratto di locazione breve, qualora intervengano nel pagamento o incassino i corrispettivi, all’atto del pagamento al beneficiario;
  • sono tenuti al versamento della ritenuta, tramite Mod. F24, entro il giorno 16 del mese successivo a quello in cui è stata effettuata. Il codice tributo da utilizzare è “1919” recentemente istituito con Risoluzione n. 88/2017;
  • sono obbligati alla trasmissione dei dati dei contratti di locazione breve (nome, cognome e codice fiscale del locatore, la durata del contratto, l’importo del corrispettivo lordo e l’indirizzo dell’immobile) attraverso i servizi dell’Agenzia delle Entrate ed entro il termine del 30 giugno dell’anno successivo a quello di conclusione del contratto.

Hai bisogno di una consulenza?

Lo Studio PANNI fornisce consulenza legale e contabile.
Operiamo in sede preliminare, giudiziale e stragiudiziale, assistendo i soggetti privati, le imprese ed i condomini, in molteplici rami del Diritto Civile, Penale, Tributario e dello Spettacolo, offrendo altresì la massima assistenza professionale per la gestione di compendi immobiliari.
Ci occupiamo della redazione ed il controllo della contabilità, redazione Mod. Unico, Mod. 730 (centro CAF), bilanci e contrattualistica sia per soggetti privati che per persone giuridiche.