Legale - Tributario

27 Febbraio 2018

Sanzioni per il ritardato pagamento delle imposte per mancanza di liquidità

Con Ordinanza 8 febbraio 2018, n. 3049 la Corte di Cassazione ha dichiarato che il mancato pagamento delle imposte per mancanza di liquidità non rientra tra le cause di forza maggiore che permettono alla società l’esclusione del pagamento delle imposte.

Secondo la suprema Corte, infatti, il concetto di “forza maggiore” è caratterizzato dal verificarsi di un evento imprevisto, imprevedibile ed irresistibile, che obbliga la persona a comportarsi in maniera differente da quanto voluto e, nonostante tutte le precauzioni del caso, lo costringono a commettere violazioni tributarie.

Hai bisogno di una consulenza?

Lo Studio PANNI fornisce consulenza legale e contabile.
Operiamo in sede preliminare, giudiziale e stragiudiziale, assistendo i soggetti privati, le imprese ed i condomini, in molteplici rami del Diritto Civile, Penale, Tributario e dello Spettacolo, offrendo altresì la massima assistenza professionale per la gestione di compendi immobiliari.
Ci occupiamo della redazione ed il controllo della contabilità, redazione Mod. Unico, Mod. 730 (centro CAF), bilanci e contrattualistica sia per soggetti privati che per persone giuridiche.