Legale - Tributario

12 Ottobre 2018

Pace fiscale: ecco le ipotesi al vaglio del Governo

“Strappa-cartelle, ravvedimento operoso straordinario, chiusura anticipata delle liti, dichiarazione integrativa, definizione agevolata delle liti pendenti, rottamazione-ter.”

Non mancano le proposte allo studio del Governo per la nuova pace fiscale, che riguarderà i debiti di coloro che non sono in regola con il Fisco.

Ecco come potrebbe essere composto il “pacchetto pace fiscale”:

  • Ravvedimento operoso straordinario per il periodo 2013- 2017 dilazionando quanto dovuto fino a 5 anni;
  • Strappa-cartelle, con pagamento del 40% di quanto dovuto per le cartelle esattoriali di importi minori (le proposte vanno dal limite di 1.000 a quello di 5.000 euro);
  • Rottamazione-ter, con funzionamento analogo alle rottamazioni delle cartelle precedenti ma con possibilità di rateizzazione di quanto dovuto fino a 5 anni;
  • Chiusura agevolata delle liti pendenti anche per i contribuenti che hanno ricorso fino alla Commissione Tributaria Provinciale. Si ipotizza uno sconto del 50% del dovuto per i contribuenti che hanno vinto in primo grado;
  • Definizione liti potenziali consistente nella definizione di PVC e accertamenti senza il pagamento di sanzioni e interessi.

Sembra invece superata l’ipotesi della dichiarazione integrativa per i redditi non dichiarati negli ultimi 5 anni, e pertanto ancora rientranti nei periodi accertabili.

 

Hai bisogno di una consulenza?

Lo Studio PANNI fornisce consulenza legale e contabile.
Operiamo in sede preliminare, giudiziale e stragiudiziale, assistendo i soggetti privati, le imprese ed i condomini, in molteplici rami del Diritto Civile, Penale, Tributario e dello Spettacolo, offrendo altresì la massima assistenza professionale per la gestione di compendi immobiliari.
Ci occupiamo della redazione ed il controllo della contabilità, redazione Mod. Unico, Mod. 730 (centro CAF), bilanci e contrattualistica sia per soggetti privati che per persone giuridiche.