Contabile

13 Ottobre 2016

Dichiarazioni: termini di rettifica

Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione, con un’interpretazione restrittiva, hanno stabilito che la possibilità di integrare la dichiarazione a favore del contribuente sussiste soltanto nei limiti temporali sanciti dall’art. 2, co. 8-bis, DPR 22 luglio 1998, n. 322; il più ampio termine di decadenza dell’accertamento (di cui all’art. 2, co. 8, stesso DPR) si applica alle sole rettifiche a sfavore. Resta ferma la possibilità di presentare istanza di rimborso entro il termine di 48 mesi dal pagamento e, in ogni caso, di dimostrare in sede contenziosa gli errori commessi nella dichiarazione originaria.

Hai bisogno di una consulenza?

Lo Studio PANNI fornisce consulenza legale e contabile.
Operiamo in sede preliminare, giudiziale e stragiudiziale, assistendo i soggetti privati, le imprese ed i condomini, in molteplici rami del Diritto Civile, Penale, Tributario e dello Spettacolo, offrendo altresì la massima assistenza professionale per la gestione di compendi immobiliari.
Ci occupiamo della redazione ed il controllo della contabilità, redazione Mod. Unico, Mod. 730 (centro CAF), bilanci e contrattualistica sia per soggetti privati che per persone giuridiche.