Contabile

01 Giugno 2022

IMU 2022: versamento acconto entro il 16 giugno

Il presupposto dell’IMU, imposta municipale propria, è il possesso dell’immobile situato in Italia a titolo di proprietà o altro diritto reale. L’imposta è dovuta anche dai soggetti non residenti possessori di immobili sul territorio dello stato.

In particolare, l’IMU è dovuta da:
proprietari;

oppure in alternativa da:
titolari del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie;
genitore assegnatario dell’immobile della casa familiare;
concessionario nel caso di concessione di aree demaniali;
locatario per gli immobili concessi in locazione finanziaria dal momento della consegna e per tutta la durata del contratto.

Va specificato che per quel che riguarda gli immobili in comproprietà, in presenza di più soggetti passivi con riferimento ad un medesimo immobile, ognuno è titolare di un’autonoma obbligazione tributaria e nell’applicazione dell’imposta si tiene conto degli elementi soggettivi ed oggettivi riferiti ad ogni singola quota di possesso, anche nei casi di applicazione delle esenzioni o agevolazioni.

Attenzione va prestata al fatto che le abitazioni principali e le relative pertinenze sono esenti dall’imposta IMU (salvo il caso degli immobili di lusso).

Si considera abitazione principale l’immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, utilizzato come dimora del possessore e del proprio nucleo familiare a condizione che vi risiedano anagraficamente.

Hai bisogno di una consulenza?

Lo Studio PANNI fornisce consulenza legale e contabile.
Operiamo in sede preliminare, giudiziale e stragiudiziale, assistendo i soggetti privati, le imprese ed i condomini, in molteplici rami del Diritto Civile, Penale, Tributario e dello Spettacolo, offrendo altresì la massima assistenza professionale per la gestione di compendi immobiliari.
Ci occupiamo della redazione ed il controllo della contabilità, redazione Mod. Unico, Mod. 730 (centro CAF), bilanci e contrattualistica sia per soggetti privati che per persone giuridiche.