Contabile

27 Maggio 2021

Decreto Sostegni Bis: Fondo Perduto

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.123/21 il DL n.73/21 (c.d. “Decreto Sostegni Bis”).
Ecco le principali disposizioni inerenti il contributo a “Fondo Perduto”.

1) Sostegno alle imprese e agli operatori del terzo settore – FONDO PERDUTO AUTOMATICO – Art.1.
A coloro che hanno già ricevuto il “Contributo a Fondo Perduto” a seguito del Decreto Sostegni sarà riconosciuto un contributo automatico senza la necessità di presentare alcuna domanda.
Il contributo erogato sarà del medesimo importo di quello già ricevuto e con le stesse modalità scelte in occasione della domanda presentata (erogazione sul conto corrente o compensazione in modello F24).
Per ottenere il “Contributo a Fondo Perduto-bis” non sarà necessario che il contribuente si attivi con alcuna richiesta.

2) Sostegno alle imprese e agli operatori del terzo settore – FONDO PERDUTO AGGIUNTIVO – Art.1.
Per coloro che riceveranno il “Contributo a Fondo Perduto-bis” (in modalità automatica) è però riservata una ulteriore possibilità: potranno effettuare un nuovo calcolo fondato sul confronto di periodi d’imposta diversi rispetto al precedente contributo ottenuto prendendo come base di calcolo la media dei fatturati mensili dall’1/4/19 al 31/3/20 e dall’1/4/20 al 31/3/21.
Potrà accadere che:
‐ il calcolo, assumendo a base il sopraddetto periodo di imposta, sia più conveniente al contribuente: in questo caso si dovrà presentare apposita domanda per ricevere la differenza fra l’importo ricevuto in automatico e l’importo spettante in base al nuovo calcolo;
‐ il calcolo è sfavorevole a contribuente: il contribuente non dovrà restituire nulla di quanto automaticamente ricevuto.

NB: per presentare la domanda per il nuovo periodo di imposta occorrerà avere presentato la dichiarazione IVA periodica del 1° trimestre 2021. Le percentuali per il calcolo del contributo sono le medesime di quelle applicate per il contributo a fondo perduto ottenuto a seguito del Decreto Sostegni.

3) Sostegno alle imprese e agli operatori del terzo settore – FONDO PERDUTO – per coloro che non rientravano nei parametri fissati dal primo Decreto Sostegni – Art.1
Coloro che non hanno potuto accedere al contributo previsto nel primo Decreto Sostegni, per assenza di requisiti (ed esempio fatturato 2020 rispetto al 2019 non inferiore al 30%), potranno effettuando i calcoli sul periodo d’imposta 1/4/19-31/3/20 e 1/4/20-31/3/21 ed ottenere comunque il contributo.

Le percentuali spettanti sulla differenza media mensile sono le seguenti:
o 90% per i soggetti con volume d’affari non superiori a 100.000;
o 70% per i soggetti con volume d’affari compresi fra 100.000 e 400.000;
o 50% per i soggetti con volume d’affari compresi fra 400.000 e 1 milione;
o 40% per i soggetti con volume d’affari compresi fra 1 milione e 5 milioni;
o 30% per i soggetti con volume d’affari compresi fra 5 milioni e 10 milioni;

Per le modalità di calcolo del contributo si attende il provvedimento attuativo.
Per presentare la domanda con il nuovo periodo di imposta occorrerà aver presentato la dichiarazione IVA periodica del 1° trimestre 2021.

4) Sostegno alle imprese e agli operatori del terzo settore – FONDO PERDUTO PER RIDUZIONE REDDITUALE – Art.1
È previsto un contributo a fondo perduto per coloro che hanno registrato un peggioramento del risultato economico d’esercizio relativo al periodo d’imposta in corso al 31/12/20, rispetto a quello relativo al periodo d’imposta in corso al 31/12/19, in misura pari o superiore alla percentuale che sarà definita con apposito decreto del Mef.
Sempre al Mef è attribuito il compito di stabilire, con apposito decreto, la percentuale da applicare per l’individuazione dell’ammontare del contributo.

L’istanza per il riconoscimento del contributo in esame potrà essere trasmessa solo se la dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta in corso al 31/12/20 è presentata entro il 10/9/21.

Hai bisogno di una consulenza?

Lo Studio PANNI fornisce consulenza legale e contabile.
Operiamo in sede preliminare, giudiziale e stragiudiziale, assistendo i soggetti privati, le imprese ed i condomini, in molteplici rami del Diritto Civile, Penale, Tributario e dello Spettacolo, offrendo altresì la massima assistenza professionale per la gestione di compendi immobiliari.
Ci occupiamo della redazione ed il controllo della contabilità, redazione Mod. Unico, Mod. 730 (centro CAF), bilanci e contrattualistica sia per soggetti privati che per persone giuridiche.