Legale - Famiglia

10 Maggio 2017

Convivenza more uxorio e detenzione dell’immobile

Suprema Corte di Cassazione III sezione civile – Sentenza n. 10377/2017

La Suprema Corte di Cassazione ha dovuto prendere una decisione in merito ad una questione relativa alla casa occupata dalla convivente dopo la morte del compagno.

Più nello specifico, la donna ha dovuto lasciare la casa alla ex moglie e alla figlia del compagno poiché eredi di quest’ultimo.

La sentenza è interessante perché porta a comparare la questione pre e post legge Cirinnà, infatti, la legge sulle unioni civili ha portato dei cambiamenti anche in questo ambito poiché se prima non veniva riconosciuto alcun diritto a restare nella casa del compagno adesso, invece, si è arrivati a stabilire una “detenzione qualificata” dell’abitazione che vuol dire che viene concesso alla convivente, entro un arco di tempo necessario per trovare una nuova sistemazione, di permanere nella casa del compagno deceduto.

 

Hai bisogno di una consulenza?

Lo Studio PANNI fornisce consulenza legale e contabile.
Operiamo in sede preliminare, giudiziale e stragiudiziale, assistendo i soggetti privati, le imprese ed i condomini, in molteplici rami del Diritto Civile, Penale, Tributario e dello Spettacolo, offrendo altresì la massima assistenza professionale per la gestione di compendi immobiliari.
Ci occupiamo della redazione ed il controllo della contabilità, redazione Mod. Unico, Mod. 730 (centro CAF), bilanci e contrattualistica sia per soggetti privati che per persone giuridiche.