Contabile

18 Giugno 2020

Bonus Vacanze

Con Provvedimento 17 giugno 2020, n. 34, l’Agenzia delle Entrate ha definito le modalità attuative del cd. “tax credit vacanze” previsto dall’art. 176, D.L. n. 34/2020.

L’agevolazione consiste nell’attribuzione di uno sconto non superiore a:

•500,00 euro per i nuclei familiari composti da più di due persone;
•300 euro per i nuclei familiari composti da due persone;
•150 euro per quelli composti da una sola persona;

a condizione che il reddito ISEE non sia superiore a 40mila euro.
L’agevolazione può essere utilizzata dal 1° luglio al 31 dicembre 2020 per pagare i servizi offerti in Italia da imprese turistico-ricettive, agriturismi e bed&breakfast.

L’importo attribuito viene utilizzato per l’80% come sconto sul prezzo pattuito per il servizio turistico (recuperato dal fornitore come credito di imposta) e per il 20% come detrazione d’imposta in sede di dichiarazione dei redditi.
Le spese devono essere sostenute in un’unica soluzione e devono riferirsi ai servizi resi da una sola struttura ricettiva; vanno documentate con fattura, documento commerciale o scontrino/ricevuta fiscale emesso dal fornitore e devono riportare il codice fiscale del soggetto che intende fruire del bonus.
La richiesta dell’agevolazione può essere effettuata dal 1° luglio 2020, esclusivamente mediante l’app IO, resa disponibile da PagoPA ed accessibile tramite SPID o carta d’identità elettronica.

Hai bisogno di una consulenza?

Lo Studio PANNI fornisce consulenza legale e contabile.
Operiamo in sede preliminare, giudiziale e stragiudiziale, assistendo i soggetti privati, le imprese ed i condomini, in molteplici rami del Diritto Civile, Penale, Tributario e dello Spettacolo, offrendo altresì la massima assistenza professionale per la gestione di compendi immobiliari.
Ci occupiamo della redazione ed il controllo della contabilità, redazione Mod. Unico, Mod. 730 (centro CAF), bilanci e contrattualistica sia per soggetti privati che per persone giuridiche.