Contabile

16 Settembre 2022

Bonus 200 euro per lavoratori autonomi: come richiederlo?

È ufficiale che il bonus dei 200 euro spetta anche ai lavoratori autonomi, ecco le informazioni per richiederlo ed i requisiti necessari.

Il bonus dei 200 euro, come è già noto, spetta anche ai lavoratori autonomi.
Il D.L. n. 50/2022, convertito nella legge n. 91/2022, precisa che il limite di spesa che grava sullo Stato è stato definito in 600 milioni di euro per l’anno corrente, ovvero il 2022.
Tale bonus spetta in particolare a coloro che risultano iscritti alle gestioni previdenziali INPS e ai professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza. Per poter usufruire del bonus è necessario che il soggetto richiedente non abbia già percepito, perché rientrante nelle altre categorie previste, tale l’indennità.
Infine molto importante il requisito reddituale che non deve superare i € 35.000 nel periodo d’imposta 2021.

REQUISITI PER RICEVERE IL BONUS
Vi sono sostanzialmente due requisiti che si devono rispettare:

1. Si deve essere iscritti a una delle gestioni previdenziale dell’INPS;
2. Il reddito dell’anno 2021 non deve superare €35.000.

Per usufruire dell’agevolazione, si deve risultare iscritti con partita IVA attiva da prima del 18 maggio 2022 ed è necessario che entro la data indicata il soggetto abbia effettuato almeno un versamento relativo ai contributi dovuti.
Per quanto riguarda invece il requisito reddituale è da precisare che la normativa fa riferimento al reddito complessivo e dunque non è da considerare solo il reddito percepito come lavoratore autonomo. Non sono invece rilevanti al fine della determinazione del reddito complessivo il TFR, il reddito derivante dalla cassa di appartenenza e ancora le competenze pregresse che risultano ancora dovute.

COME PRESENTARE LA DOMANDA E LE TEMPISTICHE PER L’EROGAZIONE
Le modalità di presentazione della domanda sono definite dai singoli enti previdenziali.
Sarà necessario indicare nella domanda il codice IBAN sul quale effettuare l’accredito e allegare la scansione della carta d’identità e del codice fiscale di colui che richiede il bonus per sé.
Per quanto riguarda invece le modalità di erogazione e le relative tempistiche, gli enti previdenziali procederanno agli accrediti secondo ordine cronologico.

Hai bisogno di una consulenza?

Lo Studio PANNI fornisce consulenza legale e contabile.
Operiamo in sede preliminare, giudiziale e stragiudiziale, assistendo i soggetti privati, le imprese ed i condomini, in molteplici rami del Diritto Civile, Penale, Tributario e dello Spettacolo, offrendo altresì la massima assistenza professionale per la gestione di compendi immobiliari.
Ci occupiamo della redazione ed il controllo della contabilità, redazione Mod. Unico, Mod. 730 (centro CAF), bilanci e contrattualistica sia per soggetti privati che per persone giuridiche.