Contabile

03 Luglio 2018

Proroga obbligo di fatturazione elettronica carburante

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 28 giugno 2018, n. 148, il Decreto Legge 28 giugno 2018, n. 79 che proroga il termine di entrata in vigore degli obblighi di fatturazione elettronica per le cessioni di carburante.
Il Decreto stabilisce che per le cessioni di carburante per autotrazione presso gli impianti stradali di distribuzione, l’obbligo di emissione di fattura elettronica si applica a partire dal 1° gennaio 2019, pertanto fino al 31 dicembre 2018 si potrà ancora utilizzare la scheda carburante.
Tuttavia, a partire dal 1° luglio 2018, la deduzione del costo a la detrazione dell’IVA saranno possibili solo se verranno utilizzati metodi di pagamento tracciabili.
Non rientrano nella proroga le prestazioni di servizi rese da soggetti subappaltatori e subcontraenti di filiera delle imprese che operano nell’ambito di un contratto d’appalto di lavori, servizi o forniture verso la Pubblica Amministrazione.
Infine, scatta l’obbligo di fatturazione elettronica dal 1° luglio 2018 per le cessioni di benzina e gasolio effettuate, ad esempio, da compagnie petrolifere o da grandi distributori, in quanto la proroga interessa solo le cessioni realizzate dagli impianti stradali.

Hai bisogno di una consulenza?

Lo Studio PANNI fornisce consulenza legale e contabile.
Operiamo in sede preliminare, giudiziale e stragiudiziale, assistendo i soggetti privati, le imprese ed i condomini, in molteplici rami del Diritto Civile, Penale, Tributario e dello Spettacolo, offrendo altresì la massima assistenza professionale per la gestione di compendi immobiliari.
Ci occupiamo della redazione ed il controllo della contabilità, redazione Mod. Unico, Mod. 730 (centro CAF), bilanci e contrattualistica sia per soggetti privati che per persone giuridiche.