Legale - Tributario

16 Ottobre 2017

Elenchi Intrastat: ecco le novità dall’1 gennaio 2018

A seguito della pubblicazione del provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 25 settembre 2017, con cui sono state adottate misure di semplificazione degli obblighi comunicativi dei contribuenti in relazione agli elenchi riepilogativi delle operazioni intracomunitarie l’Agenzia delle Dogane, con la Nota n. 110586 del 9 ottobre 2017, ha fornito chiarimenti in merito alle modifiche operanti dal 1°gennaio 2018 relativamente agli adempimenti degli elenchi Intrastat.

Più in dettaglio l’Agenzia ha chiarito che, solo a decorrere dal 1° gennaio 2018, non sarà più dovuta la presentazione degli elenchi riepilogativi – aventi periodi di riferimento a partire da tale data – concernenti gli acquisti intracomunitari di beni e le prestazioni di servizi ricevute.
Resta invece l’obbligo di presentazione degli elenchi INTRA relativi all’ultimo trimestre 2017 ed al mese di dicembre 2017, così come l’obbligo di comunicare eventuali rettifiche agli elenchi INTRA aventi periodi di riferimento antecedenti.

A partire dal 1° gennaio 2018, quindi, ai fini fiscali permarrà soltanto l’obbligo di trasmissione degli elenchi riepilogativi concernenti le cessioni di beni e le prestazioni di servizi rese nei confronti di soggetti UE.

Hai bisogno di una consulenza?

Lo Studio PANNI fornisce consulenza legale e contabile.
Operiamo in sede preliminare, giudiziale e stragiudiziale, assistendo i soggetti privati, le imprese ed i condomini, in molteplici rami del Diritto Civile, Penale, Tributario e dello Spettacolo, offrendo altresì la massima assistenza professionale per la gestione di compendi immobiliari.
Ci occupiamo della redazione ed il controllo della contabilità, redazione Mod. Unico, Mod. 730 (centro CAF), bilanci e contrattualistica sia per soggetti privati che per persone giuridiche.