Dal 2017 eliminazione delle comunicazioni Black List e altre semplificazioni

Il Decreto Fiscale n.193/2016 prevede un aggravio di adempimenti comunicativi da  un lato, ma dall’altro sancisce, tra l’altro, l’eliminazione delle comunicazioni black-list.

L’abolizione dell’obbligo non ha però effetto immediato, infatti avrà luogo per le comunicazioni relative al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2017 e ai periodi d’imposta successivi. Per il 2016 la comunicazione dovrà quindi essere effettuata.

Altre semplificazioni riguardano l’eliminazione delle comunicazioni effettuate dalle società di leasing e dagli operatori commerciali che svolgono attività di locazione e noleggio nonché dei modelli Intra per gli acquisti intracomunitari di beni e servizi e il differimento dell’obbligo di trasmissione della dichiarazione annuale Iva: mentre per il 2016, il termine di invio rimane infatti fissato al mese di febbraio 2017, dal 2017 in avanti la dichiarazione andrà inviata tra il primo febbraio e il 30 aprile di ogni anno.

Infine, l’obbligo di memorizzazione elettronica e di trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri viene spostato al 1 aprile 2017.

Chiama Ora
Whatsapp
Email