Legale - Penale

05 Giugno 2018

Telefonate mute: molestie e cause di giustificazione

Corte di Cassazione, prima sezione penale, sentenza n. 14783 del 2018

Il Tribunale di Parma ha assolto Tizio dal reato di molestie, ex art. 660 c.p., commesso in danno di Caio, suo vicino di casa, a mezzo di reiterate telefonate mute a tutte le ore del giorno.

Secondo il giudice di prime cure ricorreva l’esimente della provocazione, prevista dal secondo comma dell’art. 599 c.p., considerando quale causa di non punibilità la situazione che si concretizza in una reazione nello stato d’ira determinato da un fatto ingiusto altrui e subito dopo di esso.

Nel caso in oggetto, la sentenza impugnata ha ritenuto che le molestie acustiche poste in essere mediante il rumore di tacchi, porte sbattute, abbassamento e alzamento di tapparelle a tutte le ore, permette l’applicabilità della norma al di là dei delitti di ingiuria e diffamazione.

Caio  quindi ricorre in Cassazione, sostenendo falsa applicazione della legge penale, e sottolineando che questo non avrebbe nemmeno posto in essere violazioni al regolamento condominiale.

La Cassazione ricorda che il secondo comma dell’art. 599 c.p., si applica solamente agli articoli 594 e 595 c.p.; pertanto l’esimente ha dei precisi limiti oggettivi e soggettivi, indicati dalla norma e non è suscettibile di applicazione analogica.

Il reato di cui all’art. 660 c.p. è plurioffensivo, in quanto il legislatore attraverso la previsione nell’art. 660 c.p. di un fatto recante molestia alla quiete di un privato, ha inteso tutelare al contempo anche la tranquillità pubblica.

Gli Ermellini per tali ragioni annullano la sentenza impugnata.

Hai bisogno di una consulenza?

Lo Studio PANNI fornisce consulenza legale e contabile.
Operiamo in sede preliminare, giudiziale e stragiudiziale, assistendo i soggetti privati, le imprese ed i condomini, in molteplici rami del Diritto Civile, Penale, Tributario e dello Spettacolo, offrendo altresì la massima assistenza professionale per la gestione di compendi immobiliari.
Ci occupiamo della redazione ed il controllo della contabilità, redazione Mod. Unico, Mod. 730 (centro CAF), bilanci e contrattualistica sia per soggetti privati che per persone giuridiche.