Gestione Immobiliare

07 Settembre 2017

Tardiva comunicazione proroga contratto con cedolare secca: ravvedimento operoso

Con Risoluzione 1 settembre 2017, n. 115, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito all’applicabilità dell’istituto del ravvedimento operoso alla sanzione per omessa o tardiva comunicazione della proroga del contratto di locazione in regime di cedolare secca, di cui all’art. 3, D.Lgs. n. 23/2011, nonché in merito alle modalità di rinuncia all’aumento del canone, quale condizione per l’esercizio dell’opzione stessa.
In particolare, l’Agenzia ha precisato che:

  • alla sanzione sopra menzionata (pari a euro 100 o ad euro 50 se la comunicazione è presentata con ritardo non superiore a 30 giorni) è applicabile la disciplina del ravvedimento operoso. Di conseguenza, la sanzione in esame va ulteriormente ridotta in base alle percentuali previste dall’art. 13, D.Lgs. n. 472/1997, a seconda di quando viene eseguito il ravvedimento della medesima;
  • nel caso di proroga di un contratto che contenga già la rinuncia all’aumento del canone, il locatore non deve inviare alcuna comunicazione in tal senso mediante raccomandata.

Hai bisogno di una consulenza?

Lo Studio PANNI fornisce consulenza legale e contabile.
Operiamo in sede preliminare, giudiziale e stragiudiziale, assistendo i soggetti privati, le imprese ed i condomini, in molteplici rami del Diritto Civile, Penale, Tributario e dello Spettacolo, offrendo altresì la massima assistenza professionale per la gestione di compendi immobiliari.
Ci occupiamo della redazione ed il controllo della contabilità, redazione Mod. Unico, Mod. 730 (centro CAF), bilanci e contrattualistica sia per soggetti privati che per persone giuridiche.