Legale - Tributario

23 Maggio 2017

Omesso versamento IVA: ne risponde l’amministratore in carica alla scadenza

Con Sentenza 19 aprile 2017, n. 18834, la Corte di Cassazione ha stabilito che, in caso di omesso versamento IVA (art. 10-ter, D.Lgs. n. 74/2000), è penalmente responsabile il rappresentante legale dell’azienda in carica al momento dell’ultima scadenza per il versamento dell’imposta, ossia il termine entro cui versare l’acconto del periodo d’imposta successivo.

Pertanto, tale soggetto è responsabile anche qualora sia subentrato come amministratore successivamente alla presentazione della dichiarazione IVA ma prima del termine ultimo per il versamento dell’imposta.

Hai bisogno di una consulenza?

Lo Studio PANNI fornisce consulenza legale e contabile.
Operiamo in sede preliminare, giudiziale e stragiudiziale, assistendo i soggetti privati, le imprese ed i condomini, in molteplici rami del Diritto Civile, Penale, Tributario e dello Spettacolo, offrendo altresì la massima assistenza professionale per la gestione di compendi immobiliari.
Ci occupiamo della redazione ed il controllo della contabilità, redazione Mod. Unico, Mod. 730 (centro CAF), bilanci e contrattualistica sia per soggetti privati che per persone giuridiche.