Legale - Civile

15 Settembre 2022

Guida senza lenti obbligatorie: ecco le sanzioni

L’art. 173 del Codice della Strada impone ai soggetti che necessitano di lenti per una migliore visione della strada, di indossarli obbligatoriamente mentre sono alla guida, per tutelare loro stessi e gli altri utenti della strada.

Pertanto se sulla patente è indicato l’obbligo di utilizzare gli occhiali da vista, è fondamentale rispettare sempre la prescrizione.
Innanzitutto perché se si circola senza avere una visuale adeguata ci si trasforma in un vero e proprio pericolo sia per sé che per gli altri, specie di notte.
In secondo luogo perché il rischio che si corre è anche quello di essere assoggettato a sanzioni di non poco conto.

La norma di riferimento sancisce chiaramente che “il titolare di patente di guida al quale, in sede di rilascio o rinnovo della patente stessa, sia stato prescritto di integrare le proprie deficienze organiche e minorazioni anatomiche o funzionali per mezzo di lenti o di determinati apparecchi, ha l’obbligo di usarli durante la guida”. Se non lo fa paga una somma compresa tra 83 e 332 euro”.
A tale sanzione andrà aggiunta quella della decurtazione di cinque punti dalla patente.

Hai bisogno di una consulenza?

Lo Studio PANNI fornisce consulenza legale e contabile.
Operiamo in sede preliminare, giudiziale e stragiudiziale, assistendo i soggetti privati, le imprese ed i condomini, in molteplici rami del Diritto Civile, Penale, Tributario e dello Spettacolo, offrendo altresì la massima assistenza professionale per la gestione di compendi immobiliari.
Ci occupiamo della redazione ed il controllo della contabilità, redazione Mod. Unico, Mod. 730 (centro CAF), bilanci e contrattualistica sia per soggetti privati che per persone giuridiche.