Contabile

31 Ottobre 2019

Cause di esclusione ISA

Con Risposta 18 ottobre 2019, n. 418 l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti sulle cause di esclusione dagli ISA.
In merito, l’istante richiede se in presenza di tipologie di reddito tra loro diverse (fondiario e d’impresa), rientranti tuttavia nel medesimo ISA, si possa ricadere in una delle cause di esclusione dall’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale.
L’Amministrazione finanziaria precisa che nel caso di specie l’attività il cui reddito è riconducibile a quello agrario (determinato ai sensi dell’articolo 32, TUIR), non rientra nel campo di applicazione ISA, in quanto non si tratta di attività di impresa o di lavoro autonomo.
Quindi ai fini dell’applicazione degli ISA si è in presenza di un’unica attività il cui reddito è determinato ai sensi dell’articolo 55, TUIR (reddito d’impresa), in relazione all’effettivo esercizio della quale troverà applicazione il relativo indice sintetico di affidabilità.

Hai bisogno di una consulenza?

Lo Studio PANNI fornisce consulenza legale e contabile.
Operiamo in sede preliminare, giudiziale e stragiudiziale, assistendo i soggetti privati, le imprese ed i condomini, in molteplici rami del Diritto Civile, Penale, Tributario e dello Spettacolo, offrendo altresì la massima assistenza professionale per la gestione di compendi immobiliari.
Ci occupiamo della redazione ed il controllo della contabilità, redazione Mod. Unico, Mod. 730 (centro CAF), bilanci e contrattualistica sia per soggetti privati che per persone giuridiche.