Contabile

19 Luglio 2018

Bonus risparmio energetico: nuovi massimali di spesa

Il MISE di concerto con il MEF, il MIT e il Ministero dell’Ambiente, hanno preparato una bozza di decreto con il quale sono state riviste le regole in merito alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici.
In particolare, il decreto prevede l’introduzione di 28 massimali unitari di spesa per ogni singola tipologia di intervento e calcolati per unità di prodotto acquistata.
Tali massimali saranno determinati sulla base di due parametri:

  • metro quadro per l’acquisto ad esempio di infissi e schermature solari. In particolare per gli infissi saranno previste due fasce di massimali rispettivamente di euro 350 o euro 450 per ogni metro quadrato acquistato, in base alla collocazione dell’immobile. Per le schermature è previsto un limite unico di spesa di euro 180 al metro quadrato;
  • KW, a titolo esemplificativo, per l’acquisto di caldaie e pompe di calore. Nel caso di una caldaia a condensazione con potenza nominale inferiore ai 35KW, la soglia di spesa ammissibile è pari ad euro 250 per ogni KW, mentre sopra i 35 KW la soglia si abbassa a euro 200 per ogni KW.

Pertanto i contribuenti, ai fini agevolativi, dovranno osservare sia il tetto previsto per la spesa complessiva, sia la soglia di spesa per il singolo intervento di riqualificazione energetica. La parte eccedente di spesa che supera la soglia prevista non sarà detraibile.

Hai bisogno di una consulenza?

Lo Studio PANNI fornisce consulenza legale e contabile.
Operiamo in sede preliminare, giudiziale e stragiudiziale, assistendo i soggetti privati, le imprese ed i condomini, in molteplici rami del Diritto Civile, Penale, Tributario e dello Spettacolo, offrendo altresì la massima assistenza professionale per la gestione di compendi immobiliari.
Ci occupiamo della redazione ed il controllo della contabilità, redazione Mod. Unico, Mod. 730 (centro CAF), bilanci e contrattualistica sia per soggetti privati che per persone giuridiche.