Legale - Tributario

12 Settembre 2018

Associazioni culturali: riforma del terzo settore

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 10 settembre 2018, n. 210, il D.Lgs. 3 agosto 2018, n. 105 recante disposizioni integrative e correttive al D.Lgs. n. 117/2017 cd. “Codice del Terzo settore“.

Tra le modifiche introdotte, si segnalano le seguenti:

  • la proroga da 18 a 24 mesi del termine per adeguare i propri statuti da parte degli enti non profit (Onlus, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale). Tali enti avranno tempo fino al 3 agosto 2019, anziché al 20 gennaio 2019, per introdurre le modifiche necessarie ad allineare i propri statuti con il quadro normativo;
  • l’estensione alla generalità degli enti del Terzo settore del limite civilistico di proventi di euro 220mila entro il quale è possibile redigere il rendiconto per cassa.

Hai bisogno di una consulenza?

Lo Studio PANNI fornisce consulenza legale e contabile.
Operiamo in sede preliminare, giudiziale e stragiudiziale, assistendo i soggetti privati, le imprese ed i condomini, in molteplici rami del Diritto Civile, Penale, Tributario e dello Spettacolo, offrendo altresì la massima assistenza professionale per la gestione di compendi immobiliari.
Ci occupiamo della redazione ed il controllo della contabilità, redazione Mod. Unico, Mod. 730 (centro CAF), bilanci e contrattualistica sia per soggetti privati che per persone giuridiche.