Legale - Penale

17 Novembre 2021

Abbandono di animali in macchina

Il reato di cui all’art.727 cp prevede che “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze“.

La terza sezione penale della Suprema corte di Cassazione, con la sentenza n. 36713/2021, ha affermato un interessante principio di diritto in materia di abbandono di animali.

Più nello specifico, i giudici di Piazza Cavour hanno spiegato che per la configurazione del reato di cui all’art.727 cp non necessariamente occorre la prova della sofferenza da parte dell’animale poiché la stessa si può desumere direttamente dal contesto.

Su questa impostazione ha pertanto confermato la condanna degli imputati responsabili di aver lasciato in un auto parcheggiata per strada (per tutta la notte e senza acqua) due cani di grossa taglia.

Hai bisogno di una consulenza?

Lo Studio PANNI fornisce consulenza legale e contabile.
Operiamo in sede preliminare, giudiziale e stragiudiziale, assistendo i soggetti privati, le imprese ed i condomini, in molteplici rami del Diritto Civile, Penale, Tributario e dello Spettacolo, offrendo altresì la massima assistenza professionale per la gestione di compendi immobiliari.
Ci occupiamo della redazione ed il controllo della contabilità, redazione Mod. Unico, Mod. 730 (centro CAF), bilanci e contrattualistica sia per soggetti privati che per persone giuridiche.