Contabile

25 Ottobre 2016

Dal 2017 eliminazione delle comunicazioni Black List e altre semplificazioni

Il Decreto Fiscale n.193/2016 prevede un aggravio di adempimenti comunicativi da  un lato, ma dall’altro sancisce, tra l’altro, l’eliminazione delle comunicazioni black-list.

L’abolizione dell’obbligo non ha però effetto immediato, infatti avrà luogo per le comunicazioni relative al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2017 e ai periodi d’imposta successivi. Per il 2016 la comunicazione dovrà quindi essere effettuata.

Altre semplificazioni riguardano l’eliminazione delle comunicazioni effettuate dalle società di leasing e dagli operatori commerciali che svolgono attività di locazione e noleggio nonché dei modelli Intra per gli acquisti intracomunitari di beni e servizi e il differimento dell’obbligo di trasmissione della dichiarazione annuale Iva: mentre per il 2016, il termine di invio rimane infatti fissato al mese di febbraio 2017, dal 2017 in avanti la dichiarazione andrà inviata tra il primo febbraio e il 30 aprile di ogni anno.

Infine, l’obbligo di memorizzazione elettronica e di trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri viene spostato al 1 aprile 2017.

Hai bisogno di una consulenza?

Lo Studio PANNI fornisce consulenza legale e contabile.
Operiamo in sede preliminare, giudiziale e stragiudiziale, assistendo i soggetti privati, le imprese ed i condomini, in molteplici rami del Diritto Civile, Penale, Tributario e dello Spettacolo, offrendo altresì la massima assistenza professionale per la gestione di compendi immobiliari.
Ci occupiamo della redazione ed il controllo della contabilità, redazione Mod. Unico, Mod. 730 (centro CAF), bilanci e contrattualistica sia per soggetti privati che per persone giuridiche.